Search results for " Diritto Sportivo"
showing 10 items of 14 documents
LA NORMATIVA PENALISTICA ANTIDOPING E LO SPORT AMATORIALE: IL VULNUS AL DIRITTO FONDAMENTALE ALLA SALUTE
2015
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche alla luce della normativa di fonte statale e federale: verifica della compatibilità con il det…
Il lavoro si pone lo scopo di analizzare nello specifico la tematica dei soggetti collettivi dilettantistici analizzando per iniziare la normativa che li concerne e valutando specificamente anche alcuni profili controversi che li riguardano, quali: a) la questione della rappresentanza apparente; b) il danno all'immagine dell’ente. In seguito ci si soffermerà sulle conseguenze funzionali del riconoscimento dell’autonomia dello sport e in particolare si analizzerà la natura aperta della sua struttura. Infatti, lo sport esercitato collettivamente a livello dilettantistico non tollera ingerenze statali per il tramite di controlli, autorizzazioni, registri e albi volti a creare differenziazioni …
Libertà di circolazione, divieto di discriminazioni fondate sulla nazionalità e norme sportive sulla cittadinanza
2018
This paper investigates the right of movement and residence of persons in the European Community and the prohibition of discrimination based on nationality, also in the framework of the relations between community law and sports law. In this perspective, after preliminary analysis of the european and domestic rules referred to the above mentioned right of movement, attention will be held to the important topic of Welfare tourism. The investigation proceeds with the examination of the “Sporting Exception” which allows that european rules on right of movement and prohibition of discrimination based on nationality yeld before the international and State’s sport technical rules.
Le associazioni sportive dilettantistiche: aspetti normativi controversi e resistenze alle dinamiche evolutive dirette alla liberalizzazione e all'as…
2015
Il contributo prende in esame in generale gli aspetti critici della normativa in materia di associazioni sportive dilettantistiche per poi approfondire in particolare l’inammissibile discriminazione operata dalla legislazione vigente a danno degli enti sportivi dilettantistici di fatto.
LA GIUSTIZIA SPORTIVA IN ITALIA E NEI PRINCIPALI STATI DELL'UNIONE EUROPEA:LA GIUSTIZIA DISCIPLINARE E I RAPPORTI TRA DIRITTO PENALE ORDINARIO E DIRI…
2012
APPUNTI E CONSIDERAZIONI CRITICHE SUL DOPING NELLA SUA DUPLICE DIMENSIONE PENALISTICA E DISCIPLINARE
2014
L’illegittima limitazione delle agevolazioni fiscali agli enti sportivi dilettantistici facenti parte del sistema sportivo istituzionalizzato alla lu…
2015
Riflessioni giuridiche sul doping
2015
Il lavoro prende in considerazione criticamente il reato di doping, valutando la sua compatibilità con il principio di offensività e analizzando il potenziale conflitto tra esso e l’art. 25, comma 2°, della Costituzione, sotto il profilo della violazione del principio di tassatività.
IL REGIME FISCALE DEGLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI: TEORIE, ANALISI CRITICHE E SPUNTI DI APPROFONDIMENTO
2015
Il lavoro, dopo aver preso in esame in modo analitico la normativa fiscale relativa agli enti sportivi dilettantistici, la analizza criticamente soffermandosi sulla prospettiva che auspichiamo, favorevole all’identificazione dell’ordinamento sportivo in un sistema aperto, non coincidente necessariamente ed esclusivamente con quello cosiddetto istituzionalizzato facente capo al C.O.N.I., bensì comprendente anche soggetti ed attività espressione del principio di autonomia privata. Conseguentemente adottiamo un’interpretazione del disposto normativo fiscale in chiave evolutiva e costituzionalmente orientata, ritenendo che le agevolazioni fiscali si debbano estendere a tutti gli enti che svolgo…
Note in tema di società di capitali, cooperative e regime onlus nel settore sportivo dilettantistico
2015
Abstract: The work examines critically the law applicable to companies and cooperatives operating in the amateur sports sector, considering also the tax regime of Onlus and then considers the vexed issue of the refundability of the damage from injury to the athlete that affect amateur sports organizations